finestre per verande
Casa Porte e finestre ristrutturazione Senza categoria

Serramenti | Come scegliere le finestre perfette

  • 18 luglio 2016

Stai valutando i nuovi serramenti? Vuoi cambiare finestre ma non sai quali scegliere? Hai già un’idea sugli infissi ma vuoi il consiglio di un esperto? Leggi il nostro post di oggi e scopri le soluzioni Finstral!

L’importanza della scelta nell’acquisto di finestre, o la loro sostituzione, è talmente elevata che necessita sempre di un’attenta valutazione: la protezione dagli agenti atmosferici, le loro prestazioni termiche, acustiche e la loro ridotta manutenzione sono gli elementi fondamentali nella scelta del giusto serramento.

Data la grande importanza il consiglio è sempre quello di affidarsi a dei rivenditori esperti, come il personale dei negozi Cascino di Palermo e Termini Imerese, che ti possa indirizzare verso la scelta migliore.

La distinzione principale nei serramenti è quella per materiale. Avrai quindi infissi in legno, pvc, alluminio ed in più una serie di combinazioni che uniscono i vari materiali citati.

Infissi in legno

Il legno, materiale nobile per eccellenza, è utilizzato in una varietà di essenze diverse, che garantiscono sempre alle finestre un feeling naturale e notevoli qualità estetiche.

 

La sua bellezza ed il suo prezzo dipendono dalla qualità dell’essenza utilizzata e dal tipo di lavorazione. Nonostante i trattamenti protettivi, bisogna sempre ricordare che il legno è un materiale vivo, e in quanto tale cambia nel corso del tempo schiarendosi o scurendosi al sole.

Grazie alla bassissima trasmittanza, gli infissi di legno sono molto efficienti dal punto di vista dell’isolamento termico, rappresentando pertanto anche un’ottima scelta dal punto di vista del risparmio energetico.

Infissi in alluminio

L’alluminio è un metallo leggero e solido, ed è per questo utilizzato nella produzione di serramenti di ogni tipo e stile. Il materiale consente la realizzazione di infissi sagomati e di grandi dimensioni, per i quali infatti viene frequentemente impiegato.

finstral-finestre-in-alluminio

Essendo un materiale non isolante, per garantirne un sufficiente isolamento termo-acustico si ricorre alla tecnica del taglio termico: viene inserito tra il trafilato interno e quello esterno un listello in materiale isolante, che funga da barriera al calore e al rumore.

L’alluminio, a differenza del legno, non è soggetto ad alterazioni significative se esposto alle intemperie, per cui oltre ad essere un materiale durevole, richiede anche pochissima manutenzione.

Infissi in PVC

I serramenti in PVC sono formati da profilati cavi saldati tra loro, molto impermeabili e che garantiscono un isolamento acustico e termico eccellente.

Dal punto di vista estetico il PVC può adattarsi a svariate esigenze di design: può essere rifinito con verniciatura, con materiale acrilico oppure con pellicole goffrate, che imitano quasi alla perfezione l’estetica del legno. E’ quindi facilmente integrabile in qualsiasi scelta estetica.

Finstral-infissi-in-pvc

La caratteristica che contraddistingue gli infissi in PVC è una ottima durata nel tempo, la facile manutenzione ed il rapporto qualità-prezzo tendenzialmente inferiore rispetto alle altre tipologie.

Infissi Legno-Pvc

In questo tipo di serramento l’esterno in pvc garantisce protezione efficace dagli agenti atmosferici, resistenza a calore, vento e pioggia, mentre il lato interno in legno per rendere l’abitazione più calda ed accogliente.

Infissi-legno-e-pvc-finstral

Infissi PVC-Alluminio

In questo tipo di infissi la finestra in PVC viene fornita di un guscio esterno in alluminio che protegge più efficacemente dal sole, dalla pioggia e dal freddo. Quindi si ha la solidità dell’alluminio ad un prezzo decisamente inferiore rispetto agli infissi di solo alluminio.

Infissi-pvc-e-alluminio-Finstral

Infissi Legno-Pvc-Alluminio

In queste finestre è presente uno “scudo” in alluminio che protegge i robusti profili in PVC in modo ancora più efficace dall’aggressività degli agenti atmosferici e dal calore eccessivo.
Mentre sul lato interno del serramento il profilo di legno massiccio regala un’atmosfera naturalmente confortevole.

finstral-finestre-legno-pvc-alluminio

Le tipologie di serramenti con materiali combinati sono attualmente le più usate, in quanto sfruttano al meglio i pregi e le proprietà di ogni materiale. Azienda leader nella produzione di queste tipologie di infissi è Finstral, che puoi trovare a Palermo e Termini Imerese dal rivenditore ufficiale Cascino. Siamo infatti tra i pochi Punti Arancio in Sicilia e abbiamo ottenuto anche il marchio IFT per la posa certificata.

Ti ricordiamo, inoltre, che per l’acquisto o la sostituzione degli infissi è ancora possibile sfruttare il Bonus del 65% sulla riqualificazione energetica e quindi recuperare notevolmente la spesa sostenuta!

Cosa aspetti?!? Adesso che il quadro è completo non ti rimane che venire negli show-room Cascino di Palermo e Termini Imerese per visionare la grande esposizione e valutare insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per sostituire i tuoi infissi!

Author Info