scala a rampa con parapetto in vetro
Casa scale

Scale a rampa, a chiocciola o salvaspazio? Scoprile a Palermo e Termini

  • 5 settembre 2016

Stai cercando un negozio di scale da interni o un rivenditore di scale da esterni Fontanot nella provincia di Palermo? Vuoi mettere in connessione diversi livelli della tua abitazione con una scala bella e funzionale? Allora devi assolutamente leggere questo post dedicato ai diversi tipi di scala per la tua casa o l’ufficio.

La scala è parte integrante dell’arredamento della casa e per questa regione va scelta in base all’estetica ma anche in base alla sua funzionalità. Ovviamente la tipologia migliore da scegliere dipende dal contesto in cui si opera e quindi talvolta a scegliere è la morfologia della stanza, mentre altre volte invece si ha una maggiore libertà di movimento e si può scegliere la scala da interni seguendo i propri gusti.

In questo articolo con l’aiuto degli esperti di Cascino, rivenditori di scale a Palermo e Termini Imerese, vogliamo illustrarvi alcuni tipi di scale da interni e mostrarvi le varie alternative in modo da farvi arrivare ad un acquisto più consapevole!

SCALE A RAMPA

Le scale a rampa, dette anche a giorno o a sbalzo, sono il connubio perfetto tra eleganza e funzionalità.

Di questa tipologia sono le tipiche scale lineari, spesso posizionate a ridosso di una parete. Possono avere una rampa singola o doppia, a seconda della necessità di sfruttare un angolo. Quella a doppia rampa può presentare un piccolo pianerottolo intermedio, oppure i gradini possono essere posizionati a ventaglio per dare alla rampa una forma curvilinea.

A differenza delle scale in muratura, la cui personalizzazione è possibile soltanto grazie a un rivestimento, queste scale possono essere composte da materiali diversi, come il legno, leghe di metallo o marmo. Non è raro inoltre trovare gradini realizzati anche in vetro e cristallo.

Questo tipo di scala è ideale per qualsiasi ambiente e, come già anticipato, le soluzioni a livello estetico sono le più svariate.

Per esempio Fontanot, leader tra i produttori di scale prefabbricate, propone scale di ogni tipo, dalle linee più classiche come Oxa, realizzate interamente in legno, alle più moderne come Fascia o Fulmine in cui acciaio e vetro si combinano per dare vita a veri e proprio elementi d’arredo.

E se invece hai problemi di spazio, ma non ami la scala a chiocciola, la scala Nice4 di Fontanot è l’ideale grazie alla sua struttura in acciaio è regolabile in alzata, pedata e rotazione.

scala-a-rampa-fontanot-fascia

SCALE A CHIOCCIOLA

Questa tipologia di scala, dalla pianta circolare, ellittica o quadrata, si adotta in caso di spazi ristretti poiché il suo ingombro a terra è inferiore: essa, inoltre, risulta adatte per essere posta al centro degli ambienti, con un sicuro quanto efficace effetto scenografico.

Le scale a chiocciola sono, di norma costituite da un elemento centrale, detto piantone, fissato a terra e sul soffitto, a cui si agganciano i gradini.

Una delle lamentele più comuni per questo tipo di scala, è relativa alla scarsa luminosità del percorso circolare che conduce al secondo piano. Per ovviare a questo inconveniente, si può optare per una scala a chiocciola trasparente che lascia filtrare la luce, ne è un esempio irresistibile Lafont Spira di Fontanot dove la struttura in acciaio si combina perfettamente con i gradini trasparenti!

scala-chiocciola-fontanot-spira

SCALE SALVASPAZIO

Le scale salvaspazio sono utilizzate per collegare soppalchi o ambienti di servizio quali, ad esempio, i sottotetti: di solito esse sono retrattili e realizzate con materiali leggeri quali alluminio o acciaio zincato.

Se la scala retrattile non è di tuo gradimento Fontanot ha creato alcune validissime alternative, come Karina e Kya, che hanno un ingombro super ridotto e sono facili da montare, senza però tralasciare il lato estetico con varie finiture in legno e acciaio che si sposano perfettamente anche negli ambienti più moderni.

scala-salvaspazio-fontanot-karina

Hai ancora dubbi su qual’ è la scala più adatta alla tua abitazione? Oppure hai esigenze particolari di spazio o di gusto?

Passa negli showroom Cascino, rivenditori ufficiali di scale Fontanot a Palermo e Termini Imerese, per creare con l’aiuto di un esperto consulente la scala che fa per te grazie alla linea LaFont (scale su misura e personalizzabili al 100%).

Author Info