Porta bianca gabilia di garofoli
Casa Pavimenti e rivestimenti

Parquet| Il nuovo trend del rivestimento pareti

  • 2 dicembre 2016

Oggi sempre più persone scelgono di posare il parquet in casa, solitamente in camera da letto e in soggiorno ma spesso anche in bagno e in cucina.
I listelli di legno stanno conquistando tutte le superfici della nostra casa ed ecco pertanto che si è fatta strada una nuova tendenza legata al parquet: rivestire le pareti e il soffitto della propria casa. Il parquet può, infatti, trovare valide e originali applicazioni anche su superfici verticali: l’effetto sarà caldo e avvolgente! Come rivenditori Listone Giordano e Garofoli, vogliamo consigliarti su tutte le soluzioni possibili.

Qui ti mostriamo ad esempio un lavoro fatto proprio per uno dei nostri uffici nel negozio di Palermo.

parquet paretisito

 

Un tempo erano le boiserie, i rivestimenti di pannello di legno con intarsi e incisioni. Oggi per decorare le pareti si utilizza anche il legno usato per le pavimentazioni negli stessi formati, colori e geometrie. Il pavimento sale così in verticale e riveste le pareti che si trasformano in veri e propri elementi d’arredo: il risultato è una piacevole continuità formale e materiale che unisce anziché distinguere e che può dar luogo a scenografie domestiche dal carattere moderno ed essenziale.

Attenzione tuttavia, quando si estende un parquet in legno dal pavimento fino alle pareti, a non esagerare con l’effetto scatola: la fodera completa, infatti, potrebbe risultare controproducente, soffocando ariosità e luminosità dell’ambiente e svalutandone la percezione delle altezze e dei volumi. Meglio riservare il legno alla definizione di un fondale, di un punto di interesse specifico, al quale si desideri donare importanza e attenzione.
I dettami dell’arredo del momento prediligono la posa del legno anche solo su una parete della stanza, per evidenziare o valorizzare una zona.

Guarda com’è elegante questa soluzione con il parquet Garofoli.

0_camera_hotel_garofoli_header_home

Utilizzare doghe e listelli di legno per rivestire il soffitto ti permetterà di ottenere un duplice risultato: da una parte funzionale, in quanto il legno è un ottimo isolante termico, dall’altra estetico, poichè rispetto al tradizionale controsoffitto in legno, il parquet rappresenta una finitura elegante e di pregio ed offre maggiori possibilità di formati, colori ed essenze.
L’utilizzo del parquet, sia a soffitto che a pavimento, creerà un ambiente sempre caldo e confortevole, donando agli ambienti una bellezza sempre viva e mutevole nel tempo.

Vuoi scoprire tutte le possibilità offerte da Listone Giordano e Garofoli? Vieni nel nostro show-room a Palermo per farti consigliare tra le tantissime soluzioni possibili.

Author Info

Alessandra Cascino