Porte e finestre

5 aspetti da valutare nella scelta delle porte

  • 15 Maggio 2020

La porta è il primo elemento d’arredo. E’ importante che sia coordinata con il resto dell’ambiente.

Noi abbiamo scelto il top di gamma Garofoli, perchè ha la soluzione per ogni esigenza estetica e pratica!

 

Quando si devono scegliere le porte di casa, ci sono 5 aspetti fondamentali da valutare:

MISURA – un  porta da interni standard è larga 80 cm. Con Garofoli è possibile personalizzare le misure a secondo delle proprie esigenze: ad esempio per ripostigli e sgabuzzini si può anche scegliere una porta fino a 60 cm, mentre per aperture più ampie si può optare per larghezze oversize.

L’ altezza classica è invece di 210 cm, ma il trend del momento sono le porte a tutta altezza, che arrivano a toccare il soffitto: questo consente sia di slanciare l’ambiente che un maggiore passaggio di luce.

La misura di una porta è uno dei motivi principali per cui bisogna avere le idee chiare già in fase di progettazione e ristrutturazione, per evitare ulteriori lavori successivi.

 

MATERIALI –  Garofoli propone diversi tipi di materiali per le vostre porte:

il  legno, materiale resistente e duraturo, dal fascino naturale;

il laminato, resistente all’usura e all’umidità, è facilissimo da pulire e non si altera nel tempo;

il laccato,  è funzionale, facile da pulire e dona un gusto moderno alla casa. Disponibile in tantissimi colori.

il vetro,  è la soluzione ideale per chi vuole separare gli ambienti, senza dividerli. Permette il passaggio della luce e dona eleganza.

Le porte devono essere abbinate bene all’ambiente, quindi è importante sceglierle in anticipo, coordinandole anche ai colori dei muri e dell’ambiente che le circonda.

 

 

TIPOLOGIE D’APERTURA a battente, a bilico, scorrevole (interno muro, esterno muro, in luce), rototraslante, a libro, biverso… a secondo dei tuoi spazi, abbiamo la soluzione per ogni tua esigenza estetica e funzionale! La porta tradizionale è quella a battente, che ruota per aprirsi.
E’ semplice ed economica, ma ha bisogno di avere libera tutta l’area necessaria a spalancare l’anta.
Non sempre però gli spazi consentono di aprire del tutto una porta del genere. In questi casi è preferibile adottare altre soluzioni per garantire un corretto accesso a tutte le aree della casa, anche agli spazi più piccoli.


SICUREZZA  il nostro partner Garofoli propone diverse soluzioni anche per le porte blindate: sono importantissime in una casa perché garantiscono sicurezza. La resistenza alle effrazioni viene certificata da una normativa europea: scegliere un’adeguata serratura rende ancora più sicura la tua porta.

Garofoli, oltre alla qualità, non tralascia mai l’aspetto estetico : per questo, consente di realizzare le porte blindate con le stesse finiture e in perfetta armonia con le altre porte.

 

ASPETTI STILISTICI – la porta non è un semplice accessorio, ma un elemento d’arredo che rimane a lungo nel tempo, protagonista di una scelta di stile. Classico o contemporaneo, naturale o di tendenza:  proponiamo innumerevoli soluzioni per ogni stile e personalità.

E’ importante coordinare i colori, i modelli, le finiture… in alcuni casi è possibile anche “nascondere una porta”: è il caso delle porte filo muro, cioè prive di mostrine. Sono totalmente personalizzabili sia nell’estetica che nelle misure. E’ possibile dipingerle dello stesso colore delle pareti,  attaccarvi la carta da parati o rivestirle allo stesso modo delle pareti!

Nei nostri showroom trovi un’ampia esposizione di porte Garofoli e Gidea e tanta professionalità dei nostri venditori, che possono darti consulenza, fare un sopralluogo e consigliarti nelle tue scelte.

Puoi:

  • chiamarci subito per un appuntamento nello show-room di Palermo: 091306715 – Via Alfieri 17
  • o in quello di Termini Imerese: 0918115455 – Via Crisone 14
  • o in quello di Bagheria: 091900671 – Via  B.Mattarella, 129
  • prenotare un appuntamento via mail showroom@cascino.it o tramite

 

Author Info

Alessandra Cascino